Home Il coro

Il coro

Perchè il coro
Il Coro dei Concordi è una realtà polifonica dal 1992 ed è formato da 25 elementi distribuiti su 4 voci, tutte rigorosamente impegnate a coniugare arte e solidarietà. È nato per caso, come gruppo spontaneo aggregato ai soci della Coop locale, per volontà di alcune persone che desideravano cantare per sentirsi sempre verdi (ever green, appunto), senza velleità di emergere, ma come dilettanti che volevano imparare a modulare la voce e ad esprimere con il canto le proprie sensazioni prima con la musica popolare spingendosi poi verso la musica sacra, quella antica, fino a quella moderna con più di 90 opere in repertorio e oltre 200 concerti. Perché questa denominazione? A Roccastrada il nome Concordi risuona da circa un secolo quando un gruppo di concittadini fondò l’attuale teatro designandolo con questo nome. Ed il Coro ha fatto proprio questo appellativo poiché è ben coeso e in ogni sua attività si respira un’aria di concordia di intenti. Il Coro è lo strumento per fare amicizia, viaggiare, impegnarsi nella solidarietà. Per i coristi essere dilettanti non è un problema anzi è uno stimolo perché sanno che la musica, come linguaggio internazionale, è la chiave per aprire mille porte. In questi 18 anni ha organizzato stages di preparazione corale, ha partecipato a varie manifestazioni corali, festival, rassegne ovunque si svolgano e si esibisce a sostegno delle associazioni umanitarie nazionali ed internazionali. Organizza inoltre stabilmente due appuntamenti annuali, a fine giugno al Castello del Belagaio lo spettacolo “Melodie nel Castello” e a dicembre una rassegna di musica sacra nella locale chiesa di San Niccolò. Il Coro è stato diretto fino al marzo del 2006 dal Maestro Mario Amerini e quindi è passato alla direzione del Maestro Alessio Pagliai che ha compiuto gli studi musicali presso l’Istituto Musicale Comunale “Palmiero Giannetti” di Grosseto, sotto la guida della Prof.ssa Bonizzella Meossi e si è diplomato in Pianoforte presso il Conservatorio di Musica “Lorenzo Perosi” di Campobasso. Ha inoltre perfezionato le proprie capacità partecipando a vari corsi sulla direzione corale con il Maestro Marzilli..

L'organizzazione

Presidente: Carlo Pistolesi
Vicepresidente: Paola Mauri
Segretario: Anna Bambi
Tesoriere: Libertario Lanzoni
Consiglio direttivo: A. Pagliai - C. Pistolesi - P. Mauri - G. Conti - A. Mori - A. Bambi - L. Lanzoni - E. Cuccia - T. Mori - M. Paris
Maestro direttore: Alessio Pagliai
Sindaci revisori: Marcello Tronconi - Mario Camarri - Felicita Morotti.
Sindaci revisori supplenti: Antonio Milia - Laura Bonazia.
Capi sezione: soprani Tiziana Mori - contralti: Patrizia Fabbri - tenori: Mario Camarri.- bassi: Irio Giusti.
Commissione artistica: A. Pagliai - C. Pistolesi - P. Mauri - G. Conti - L. Lanzoni

I presidenti
2005-08     Paola Mauri
2004-05     Carlo Pistolesi